Il Coro dello Zucchino - Laboratorio di Musica

Il Coro dello Zucchino è un laboratorio di musica. Suo obiettivo è contribuire all’educazione artistica, sociale ed umana dei bambini e ragazzi (dai 5 ai 20 anni) che lo compongono.  

 

Il coro dello Zucchino gioca, esplora il mondo, conosce altre culture, cresce attraverso il ritmo, la voce, e la musica, e mentre fa questo, aiuta i bambini di tutto il mondo. In tutte le sue attività, infatti, coinvolge associazioni, enti, agenzie che si occupano della difesa dall’Infanzia.

 

Nel 2004 abbiamo organizzato una serata benefica per l’Unione Ciechi di Albenga, durante la tournée estiva 2005 (nella quale abbiamo collaborato, tra l'altro, con la banda "città di Alassio") abbiamo cantato per l’Unicef finanziando, con i nostri concerti, un progetto dedicato ai “Bambini Lavoratori del Bangladesh”.  

 

A conclusione di quest’anno, abbiamo deciso di impegnarci nel progetto “Natale Speciale”, un “quasi musical” con canzoni, testi e poesie sul tema della nascita e del Natale. La prima dello spettacolo sarà sabato 17 dicembre 2005 alle ore 21.00 nel teatro don Pelle di San Giorgio. A questa data ne seguiranno altre, nelle principali località della Provincia.

 

Il progetto prevede anche la pubblicazione di un CD che verrà regalato a tutte le scuole materne ed elementari della Provincia, e che verrà utilizzato per raccogliere fondi a favore dei progetti che il MAC, movimento apostolico ciechi, conduce da anni in Africa. Chiunque desideri ricevere una copia del cd infatti, potrà richiederla alla sedi MAC di Albenga o Savona, o, ancora, durante i concerti del Coro.

 

Direttore artistico del “Coro dello Zucchino” è Luca Mazzara, musicista, musicoterapista, e practitionair in PNL Umanistica. Al progetto collaborano anche Paolo Cerlati, pedagogista della musica, Kitia Benedetti, attrice, ed Elena Pizzo, istruttrice di ginnastica artistica e gestore della A.S. Lene 2000.